Benvenuto su
L’italiano da gustare
L’italiano da gustare è un percorso interattivo tra i saperi e i sapori del Bel Paese.
I saperi sono la cultura legata al cibo e al vino, le antiche tradizioni, i racconti tramandati sulle origini dei prodotti più famosi, le tecniche di produzione e di conservazione di questi.
I sapori sono quelli della cucina italiana, alla quale è impossibile resistere!
Cos’è?
Ogni regione italiana ha le proprie tradizioni, che comprendono anche il cibo e il vino. L’italiano da gustare è un viaggio ideale che qui si articola in cinque unità didattiche (UDD) e attraversa tutta la penisola per condurti, regione dopo regione, alla scoperta dei cibi e dei vini che sono stati tramandati di generazione in generazione per giungere fino a noi.
Noi li abbiamo assaggiati … e abbiamo deciso di farti scoprire l’italiano e l’Italia attraverso i prodotti più tipici della cucina regionale o locale e la loro storia.
Potrai seguire questo itinerario collegandoti con il tuo computer o un dispositivo mobile al nostro sito in qualsiasi momento. Non c’è una sequenza nell’ordine delle Unità, scegli tu stesso con cosa iniziare e prosegui con quello che più ti piace o ti incuriosisce.
Il nostro viaggio inizia da qui, dalla splendida Toscana!
Per chi è?
L’italiano da gustare è un percorso adatto a te se:
- hai una competenza della lingua italiana di livello intermedio, da B1 a B2.
- sei uno studente adulto o giovane adulto di diversa provenienza e lingua madre, interessato ad approfondire la conoscenza della lingua italiana in modo nuovo e stimolante.
- sei amante della enogastronomia italiana e vuoi imparare la lingua attraverso la cultura del cibo e del vino.
Da dove iniziare?
Da un aperitivo!
Qui di seguito ti offriamo un piccolo assaggio di quello che troverai seguendoci.
Inizia mettendoti alla prova con questa breve attività.
Che cosa conosci della cucina italiana?
Ora puoi cominciare con L’italia in un chicco d’uva o scegliendo tra le cinque UDD presenti in questa voce del menù Percorsi.
Buon divertimento!