Cividale del Friuli: patrimonio dell’Unesco

LIVELLO C1: lessico e cultura

Modalità di fruizione: online

Target: adolescenti, Italiano L1 e L2

Tempo: 20-30 min

Nella prima unità didattica hai appreso, attraverso un percorso per le strade di Cividale, la storia dei Longobardi. In questa seconda unità, invece, ragionerai su cosa sia l’UNESCO e su quale sia l’importanza del patrimonio artistico-culturale della città di Cividale del Friuli.

Buon lavoro!


1. Cividale Patrimonio Unesco

Quando si parla di arte longobarda si parla sostanzialmente di arte decorativa che utilizza forme semplificate e stilizzate. Tra i più belli esempi di oreficeria longobarda abbiamo, infatti, fibule in metallo e oro, monete incise, anelli, croci in lamina d’oro dove sui bracci sono presenti intrecci e pietre preziose. Questi testimonianze unite a quelle architettoniche, che hai potuto apprendere nella prima unità didattica, hanno permesso di iscrivere Cividale alla lista del patrimonio UNESCO. 

Guarda con attenzione questo video e svolgi l’attività che segue!

Rispondi e verifica le tue competenze su ciò che hai appena guardato:


2. Patrimonio culturale

Il patrimonio culturale è un insieme composito di beni materiali e immateriali, artificiali e naturali. Esso comprende le opere d’arte, i monumenti, il paesaggio, ma anche l’insieme delle tradizioni, degli usi e dei costumi di un popolo. E’ una preziosa, ma anche fragilissima, eredità di cui ciascun cittadino è al tempo stesso custode e fruitore. Ma quali sono i criteri per diventare Patrimonio dell’Umanità?

Vediamoli assieme, clicca sui segni e leggi i contenuti!


E adesso tocca a te!

Lo sapevi che in Italia persiste il FAI (Fondo Ambiente Italiano) ? Esso nasce con l’intento di agire per la tutela, la salvaguardia e valorizzazione del patrimonio artistico e naturale italiano attraverso il restauro e l’apertura al pubblico dei beni storici, artistici o naturalistici ricevuti per donazione, eredità o comodato.

Conoscevi il FAI? Quali beni del Patrimonio artistico e naturale italiano hai visitato?

Racconta, scrivi e appendi le tue esperienze proprio qui!