In questa unità ti proponiamo alcune attività liberamente ispirate al materiale prodotto da Roberto Tartaglione e Giulia Grassi.
L’unità, basata su un racconto di Stefano Benni tratto da “Il bar sotto il mare”, propone una serie di attività incentrate sulla comprensione del testo, l’uso del congiuntivo e dei segni di interpunzione.
Buon lavoro!
1. La punteggiatura perduta!
Sai benissimo quanto sia importante la punteggiatura affinché il testo sia chiaro e comprensibile a tutti.
Prima leggi il racconto privo di punteggiatura, poi utilizza un qualsiasi editor di testo che hai a disposizione per copiare il testo e inserire, dove ritieni opportuno, la punteggiatura (punto, virgola e due punti) e le lettere maiuscole.
Adesso apri il testo originale (clicca sulla freccia a sinistra per espandere il testo) e controlla se hai fatto le scelte giuste.
2. Annienta il verme disicio!
Forse hai già notato dall’attività precedente che l’ultima parte del racconto è un po’ confusa. Infatti il verme disicio è un po’ dispettoso e ha manomesso il testo.
Prima di tutto seleziona le parole che non sono nella giusta posizione.
Adesso che hai trovato le parole manomesse, riscrivile nella posizione corretta.
3. E il congiuntivo è la tua spina nel fianco?
Vediamo se per te il congiuntivo è motivo di preoccupazione e tormento!
Nell’attività seguente troverai delle frasi in cui sarebbe stato meglio usare un congiuntivo. Individua il verbo, trasformalo al congiuntivo e registralo.
Ti sono rimasti dei dubbi? C’è qualcosa che vuoi discutere o approfondire? Puoi usare gli spazi di commento in fondo all’unità per scrivere o per registrare un messaggio vocale.