Livello B1/B2 – Lessico e comunicazione – Tempo di lavoro 45′
Questa unità didattica è rivolta a tutti gli studenti stranieri interessati a scoprire i principali servizi offerti dalla Biblioteca umanistica e della formazione dell’Università degli Studi di Udine e le loro modalità di fruizione. Alla fine di questa unità sarai in grado di orientarti e di effettuare semplici ricerche bibliografiche all’interno della biblioteca.
Benvenuto! La Biblioteca umanistica e della formazione fa parte del Sistema bibliotecario d’ateneo di cui fanno parte anche le biblioteche economica e giuridica, medica e scientifica e tecnologica. La sua sede è situata in via Mantica 3 all’interno di un ex convento agostiniano. La sala lettura si affaccia su un chiostro a cui puoi accedere liberamente nel caso tu voglia prendere una pausa dagli studi o continuare la lettura all’aperto.
Il banco prestiti e la sala lettura
Di seguito è presentato l’ingresso della biblioteca. Prima di entrare, è bene tenere a mente alcune semplici regole utili a mantenere un ambiente sereno e tranquillo.
Adesso verifica la comprensione e distingui tra le seguenti affermazioni quelle vere e quelle false
La biblioteca a 360°
Esplora gli ambienti della biblioteca e leggi le informazioni che compaiono nelle icone i in basso a sinistra.
Ora, dopo aver esaminato la panoramica, verifica la comprensione completando il seguente testo.
Come funziona il prestito
Osserva questi libri e scopri quale caratteristica li accomuna.
Oltre ai già citati testi d’esame, anche altri volumi sono esclusi dal prestito. Tra questi troviamo:
- il materiale bibliografico edito prima del 1950;
- le opere di frequente consultazione come dizionari ed enciclopedie;
- i materiali rari e di pregio;
- tutti i testi gravemente danneggiati
In qualità di studente potrai prendere in prestito al massimo 40 libri contemporaneamente. La durata standard del prestito è di 30 giorni per i volumi, 7 giorni per i CD e i DVD e un solo giorno per i periodici. É possibile estenderla facendo richiesta ai bibliotecari all’ingresso oppure da casa tramite il catalogo Primo, dopo aver effettuato l’accesso con le tue credenziali di ateneo.
Dopo aver letto il testo precedente, osserva ora queste immagini e associa a ciascuna di esse il giusto grado di prestabilità, trascinando le parole al loro interno.
Nel seguente video interattivo sono contanute le istruzioni per la prenotazione dei libri e dei posti a sedere nella Biblioteca umanistica.
Guardalo e rispondi alle domande che compariranno al suo interno.
E adesso tocca a te!
Anche nella tua città o paese è presente una biblioteca? Se sì, hai trovato qualche differenza nell’organizzazione e nel regolamento rispetto alla Biblioteca umanistica e della formazione?
Usa lo spazio dedicato ai commenti per farmelo sapere!
Attenzione: per poter commentare è necessario autenticarsi, puoi effettuare il login con le tue credenziali Google, Facebook o Twitter.