Perugina. Scuola del cioccolato

Nella seconda Unità del nostro percorso sul cioccolato Made in Italy, conoscerai la Scuola del cioccolato Perugina.

Livello B1 – Focus lessicale – Tempo di lavoro: 40’- 45’

Nella prima Unità hai conosciuto la storia di Luisa Spagnoli, la fondatrice visonaria della Perugina. Ora proseguiamo il nostro percorso e scopri come si prepara il cioccolato d’eccellenza Perugina. Conoscerai una vera e propria Scuola del cioccolato, non importa se tu sia un semplice amante del buon cioccolato Made in Italy oppure un futuro cioccolatiere curioso di conoscere meglio il mestiere che andrai a fare.

Buon divertimento!

Iniziamo!

Guarda le slides sottoriportate e cerca di ricordarti i loro nomi e significati. Se non te li ricordi i nomi passa con il cursore sull’immagine e vedrai il nome. Ti serviranno dopo nel lavoro dell’Unità.

Prima di continuare, leggi con attenzione le spiegazioni delle parole sotto indicate. Ti saranno utili più avanti.

Scuola del cioccolato

Cominciamo a conoscere da vicino la Scuola del cioccolato. Guarda il video e poi rispondi svolgendo l’attività di comprensione generale.

Focus lessicale

Ora svolgi le attività e rafforza le tue conoscenze.

In base al processo di lavorazione del cioccolato, in particolare alla fase di temperaggio del cioccolato, adesso ordina le azioni come rappresentato nel video. Se non sei sicuro come era l’ordine giusto, guarda di nuovo il video.

Riutilizzo

Clicca sugli spazi vuoti e inserisci le parole giuste che hai avuto modo di incontrare e imparare durante questa Unità. Segui le istruzioni del Maestro Cioccolatiere e testa le tue conoscenze.

E ora tocca a te!

Ti hanno invitato alla festa di un tuo amico straniero che hai conosciuto l’anno scorso in Italia, al corso di italiano. In gruppi di tre persone dovreste preparare un piatto. Al tuo gruppo di amici è toccato di fare il cioccolato. Spiega agli altri due compagni come si prepara il cioccolato.

Registra la tua voce e usa il primo degli spazi di commento qui sotto. Clicca sul pulsante azzurro ed inizia a registrarti.

Attenzione: per consegnare la registrazione dovresti autenticarti a Heyoya (è possibile fare login con Google, Facebook, Linkedin).