Destinatari: Adulti/giovani adulti di diversa provenienza linguistica e culturale che imparano l’italiano in contesto L2 o LS
Livello linguistico: C1 del QCER
Durata: 30 minuti
Obiettivi: Saper riconoscere e descrivere le percezioni sensoriali sia a livello scientifico che a livello emotivo. Saper utilizzare i 5 sensi nelle descrizioni. Saper raccontare un ricordo in maniera creativa e tramite un percorso sensoriale.
1.Ti ricordi quali sono i cinque sensi?.
Approfondiamo con un po’ di scienza!
2. I ricordi sensoriali
I cinque sensi sono importanti per i nostri ricordi, un profumo, un suono, un sapore possono portarci indietro con la mente e farci rivivere dei ricordi in maniera molto intensa. Di seguito ti propongo un estratto dal film “Il Postino” (1994) dove il protagonista registra i suoni dell’isola dove vive per inviarli al suo amico poeta Neruda perché non si scordi dei bei momenti trascorsi insieme lì.
Guarda il video e rispondi alle domande legate alla percezione del luogo.
3. Come di descrive un ricordo utilizzando i cinque sensi?
I cinque sensi possono essere utilizzati per fare delle descrizioni, soprattutto quando vogliamo raccontare un nostro ricordo in modo da poterlo far rivivere al lettore creando così un testo ricco e completo. Andiamo ora a vedere insieme come comporre un testo descrittivo utilizzando le percezioni sensoriali.
Leggi il testo e cerca di seguire i tips indicati pensando ad un tuo ricordo.
3.1 Quali parole posso utilizzare?
Nelle produzioni scritte è molto importante evitare le ripetizioni.
Ecco alcuni sinonimi dei verbi sensoriali che puoi utilizzare per evitarle. Controlla sempre nel dizionario che il verbo scelto sia adatto al contesto!
4. Adesso tocca a te!
Descrivi un tuo ricordo rivivendolo utilizzando tutti e cinque i sensi. Ricordati di seguire i suggerimenti indicati nelle slides precedenti.
Attenzione: per poter procedere devi autenticarti tramite il tuo account Google.