Cosa vuol dire quel cartello?

In questa unità ti presentiamo alcuni testi che parlano di sicurezza sul lavoro: dovrai leggerli, comprenderli e svolgere le attività che ti proponiamo.

Al termine dell’unità saprai capire il significato di testi che riguardano in particolare le prescrizioni sulla segnaletica di sicurezza. Se lavori in Italia è importante perché la formazione sulla sicurezza è obbligatoria per legge.

Buon lavoro!


 1. Cominciamo…

Ti presentiamo un testo in cui si parla della segnaletica di sicurezza negli ambienti di lavoro.

Ecco alcune parole e espressioni che possono aiutarti a capire meglio il testo.

Clicca sulla puntina con il + per vedere il significato della parola/espressione:


2. Leggiamo…

Adesso puoi cominciare a leggere i testi. Ti proponiamo un testo sulla segnaletica di sicurezza negli ambienti di lavoro e due immagini corredate da una spiegazione sulle funzioni della segnaletica di sicurezza.

Leggi il testo sulla segnaletica di sicurezza negli ambienti di lavoro (clicca la freccia a sinistra per espandere il testo):

 

Guarda le due immagini e leggi il testo sotto ciascuna di esse (sposta il cursore in basso all’immagine per passare alla successiva):


3. Facciamo…

Ora che hai letto i testi sulla segnaletica di sicurezza ti proponiamo due attività per verificare se hai capito.

 

Leggi il testo e indica se l’affermazione è vera o falsa:

 

Leggi di nuovo il testo e scegli l’alternativa corretta:


Ti sono rimasti dei dubbi? C’è qualcosa che vuoi discutere o approfondire? Puoi usare gli spazi di commento in fondo all’unità per scrivere o per registrare un messaggio vocale.